1. saper comunicare 2. saper distribuire la leadership 3. saper gestire i conflitti 4. saper risolvere i problemi 5. saper prendere decisioni
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L’interdipendenza positiva, su cui si fonda il gruppo di Cooperative Learning, ha nella interazione efficace fra i membri un suo punto cruciale.[1] Perché tra i membri di un gruppo possa instaurarsi una corretta relazione è necessario sviluppare in essi una serie di competenze che, con l’esercizio, possono essere apprese anche in età adulta. Queste competenze vengono definite competenze sociali e possono essere riassunte nelle seguenti cinque grandi categorie: 1. competenze comunicative; 2. competenze di leadership; 3. competenze nella soluzione negoziata dei conflitti; 4. competenze nella soluzione dei problemi; 5. competenze nel prendere decisioni. Il Cooperative Learning non presume che i membri di un gruppo cooperativo possiedano già queste competenze; ritiene che il lavorare in gruppo favorisca la loro acquisizione, soprattutto se vengono attentamente esaminate.[2] Esse possono essere insegnate direttamente o apprese indirettamente attraverso il lavoro in condizioni di interdipendenza positiva.[1] COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., cit., p. 75. [2] Per uno studio approfondito degli argomenti vedi COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., cit., pp. 75-140.
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