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Competenze e abilità sociali

1.       saper comunicare

2.       saper distribuire la leadership

3.       saper gestire i conflitti

4.       saper risolvere i problemi

5.       saper prendere decisioni

 

L’interdipendenza positiva, su cui si fonda il gruppo di Cooperative Learning, ha nella interazione efficace fra i membri un suo punto cruciale.[1]

Perché tra i membri di un gruppo possa instaurarsi una corretta relazione è necessario sviluppare in essi una serie di competenze che, con l’esercizio, possono essere apprese anche in età adulta.

Queste competenze vengono definite competenze sociali e possono essere riassunte nelle seguenti cinque grandi categorie:

1.       competenze comunicative;

2.       competenze di leadership;

3.       competenze nella soluzione negoziata dei conflitti;

4.       competenze nella soluzione dei problemi;

5.       competenze nel prendere decisioni.

Il Cooperative Learning non presume che i membri di un gruppo cooperativo possiedano già queste competenze; ritiene che il lavorare in gruppo favorisca la loro acquisizione, soprattutto se vengono attentamente esaminate.[2]

Esse possono essere insegnate direttamente o apprese indirettamente attraverso il lavoro in condizioni di interdipendenza positiva.
 

[1] COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., cit., p. 75.

[2] Per uno studio approfondito degli argomenti vedi COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., cit., pp. 75-140.

 

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