indietro

 

Scheda 1 (insegnanti) per la pianificazione di una unità didattica in Cooperative Learning

 

Titolo unità

 

Descrizione della classe

Due o tre volte l’anno

Risorse e punti di debolezza

Area disciplinare o materia

 

Prerequisiti

cognitivi (Es. saper schematizzare, conoscere le caratteristiche fondamentali di un testo narrativo)

sociali (Es. saper ascoltare in modo attivo)

Obiettivi a livello di abilità procedurali e/o sociali
 
conoscenze
 
 
competenze

Es. produrre testi narrativi o ascoltare in modo attivo

Es. conoscere i contenuti di alcuni testi narrativi

 

Es. produrre testi narrativi nei quali si rielaborano i contenuti studiati per  destinatari diversi da quelli su cui ci si è esercitati

Compito di prestazione Es. Realizzare un racconto che parli di adolescenza ad adolescenti
Contenuti e Materiali

Es. Rosso Malpelo, Cronaca di una partita di Calcio, Riassunto di un film

Attività

Es. I ragazzi si riuniscono in gruppi di tre, decidono che testo analizzare, si dividono ruoli e compiti, studiano individualmente, si confrontano in gruppo…

Modalità di formazione delle coppie o dei gruppi

casuale? decisa dall’insegnante per eterogeneità cognitiva o sociale? in che modo la formazione dei gruppi è funzionale all’obiettivo?

Modalità di strutturazione dell’interdipendenza
  • scopo
  • ruolo
  • compito
  • informazioni ecc.
Modalità di insegnamento delle competenze sociali
  • carta a T
  • giochi di ruolo
  • altro
Consegne e procedure

Vedi scheda studenti

Criteri di valutazione
  • Come viene definito l’eventuale bonus
  • Tipologia di prova finale
  • Conoscenze e competenze minime per raggiungere la sufficienza
Modalità di revisione cognitiva e sociale
  • in itinere
  • finale
Considerazioni conclusive

 

 

 

Realizzata in collaborazione con gli insegnanti del settimo circolo di Forlì che partecipano al gruppo di ricerca sul Cooperative Learning; riveduta grazie alla collaborazione degli insegnanti della rete L.I.S.A. di Petritoli (Ap)

_____________________________________________________________________________________

Scheda 2 (studenti) per la pianificazione di una unità didattica in Cooperative Learning

Titolo

Obiettivi cognitivi

Obiettivi sociali

Argomenti interessati

Gruppi

Gruppo 1

 

 

 

 

Gruppo 2

 

 

 

 

Gruppo 3

 

 

 

 

Gruppo 4

 

 

 

 

 

Ruoli, Compiti, Informazioni, Materiali ecc.

Procedura

Disposizione nell'aula

 

 

 

 

 

Tempi

Competenza sociale da praticare

Carta a T

 

CON LE PAROLE

CON I FATTI

§           

  •  

 

Scheda di valutazione della competenza sociale

 

nomi

incontro 1

incontro 2

incontro 3

incontro 4

incontro 5

incontro 6

incontro 7

incontro 8

incontro 9

gruppo 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Criteri di valutazione

            Come viene definito l’eventuale bonus

            Tipologia di prova finale

            Conoscenze e competenze minime per raggiungere la sufficienza

Revisione: considerazioni conclusive degli alunni

 

Realizzata in collaborazione con gli insegnanti del settimo circolo di Forlì che partecipano al gruppo di ricerca sul Cooperative Learning

 

indietro

©All Rights Reserved Lindbergh 2003-2006