Home pageChi siamoServiziMaterialeNewsFaqCooperative LearningUnità di apprendimento

Didattica per competenze

Costruire Unità di Apprendimento Significativo per la costruzione di Competenze in 14 mosse

        Prima di andare in classe

Unità di Apprendimento
Breve guida per cominciare

  1. Identificare un argomento generativo e creare una rete di idee ad esso legate;

  2. Definire i traguardi di competenza (evidenze) legati alle competenze di cittadinanza (sulla base delle Indicazioni Nazionali e del Curricolo di Istituto)

  3. Definire gli Obiettivi livello di Abilità, Conoscenze e Atteggiamenti (sulla base delle Indicazioni nazionali e del confronto con gli insegnanti della stessa disciplina e del Consiglio di Classe) che contribuiscono alla costruzione della competenza identificata al punto 2

  4. Definire il titolo dell'Unità sotto forma di domanda e di problema

  5. Definire il compito di prestazione autentica (Video) realizzando il quale gli studenti dimostreranno a se stessi e all'insegnante quanto si sono avvicinati ai traguardi di competenza definiti all'inizio

  6. Definire con i colleghi i criteri di qualità del compito di prestazione

  7. Definire le metodologie da utilizzare
    In classe

  8. Dettare titolo e compito di prestazione

  9. Realizzare con la classe un brainstorming con l'obiettivo di stimolare tutte le domande che titolo e compito di prestazione fanno nascere

  10. Definire con la classe (sulla base dei criteri costruiti al punto 5) una rubrica di valutazione (Video) del compito di prestazione

  11. Sulla base di titolo, compito di prestazione, domande e rubrica progettare l'Unità di Apprendimento che deve essere vista dai ragazzi come una risposta alle domande che essi stessi si sono posti

  12. Impostare le varie lezioni dell'unità (lavori di gruppo, lezioni tradizionali, studio di materiali, esercitazioni, test) in modo tale che vengano viste come una risposta alle domande che la classe si è fatta in partenza e come dei momenti di acquisizione di quelle conoscenze e abilità identificate all'interno della rubrica di valutazione

  13. Realizzazione del compito di prestazione

  14. Revisione continua e finale dell'attività svolta, valutazione e autovalutazione

Unità di Apprendimento
Esempio di Mappa di programmazione

Home pageChi siamoServiziMaterialeNewsFaqCooperative LearningUnità di apprendimento

©All Rights Reserved Lindbergh 2003-2016