indietro

Revisione di gruppo

MONITORING 
(durante il lavoro)

§   scegliere le competenze che devono essere osservate

§   decidere se svolgere l'osservazione da solo o con uno studente

§   decidere come svolgere l'osservazione

§   predisporre una scheda di osservazione

PROCESSING 
(al termine del lavoro)

§         In gruppo

§         In classe

1.       sui comportamenti e non sulle persone

2.       finalizzata a migliorare il lavoro e a rinforzare l'impegno

3.       finalizzata a pervenire a conclusioni concrete e condivise

4.       di durata contenuta

5.       finalizzata a registrare i progressi compiuti

Le attività in Cooperative Learning necessitano, per essere più efficaci, di un controllo che può essere effettuato durante lo svolgersi del compito (monitoring) oppure una volta terminata l'attività comune (processing). Anche questa attività incrementa la responsabilità individuale.

Il monitoring è molto importante soprattutto nel corso di attività che prevedono l'utilizzo di più ore di lezione.

"Varie ricerche hanno dimostrato che questa variabile ha una grande importanza sul miglioramento dei risultati."[1]

Infatti se nascono errori di comprensione di qualche argomento, problemi di metodo o conflitti interpersonali possono essere immediatamente individuati e affrontati.
 

[1] COMOGLIO, M., CARDOSO, M. A., cit., p. 32

 

©All Rights Reserved Lindbergh 2003-2008

indietro