indietro

Responsabilità individuale

È favorita da:

  1. interdipendenza positiva

  2. sviluppo di competenze sociali

  3. revisione costante

Molti insegnanti ritengono che le attività di gruppo annullino la responsabilità personale.

Questo concetto non è però applicabile al Cooperative Learning. "La variabile chiave che media l'efficacia della cooperazione è il senso di responsabilità personale verso gli altri membri del gruppo per raggiungere gli obiettivi del gruppo. Esso implica:

§         concludere la propria attività;

§         facilitare il lavoro degli altri membri del gruppo e sostenere i loro sforzi."[1]

In una situazione ad alta interdipendenza positiva la responsabilità individuale aumenta anziché diminuire perché ogni membro del gruppo ha interesse a raggiungere l'obiettivo e ricopre una mansione che solo lui può ricoprire all'interno del gruppo; per questo la motivazione a portare a termine il lavoro e a raggiungere l'obiettivo è più alta, non solo rispetto al lavoro di gruppo tradizionale (in cui il più bravo lavorava e gli altri stavano a guardare), ma anche rispetto al lavoro impostato in modo individualistico o competitivo.
 

[1] COMOGLIO, M., Educare insegnando, LAS, ROMA, 1998, p. 67.

 

©All Rights Reserved Lindbergh 2003-2008

indietro